Marzo (Grange) da Bar Cenisio

Marzo (Grange) da Bar Cenisio
La gita
mountain
21/12/2019
Accesso stradale
strade pulite fino ad 1 km da Bar Cenisio, poi un pò gelate

Neve: parte alta farinosa leggera stando sia sulla dorsale che nel versante nord; parte centrale farinosa umida; parte bassa crosta superficiale da gocciolamento del bosco ma discretamente portante.
Neve appena giusta alla partenza da Bar Cenisio sulla strada Pravareno, che era stata spalata prima dell’ultima nevicata. Agevole salita nel bosco con lo spessore in deciso aumento e farinosa ma un po’ umida nell’expo soleggiata per la temperatura mite. Evitata la parte finale per il sopraggiunto vento intenso ed anche per la valutazione sulla sicurezza dell’ultimo pendio.
Parte alta sciata bellissima, un po’ più impegnativa per accenno di crosta nel bosco sopra la strada di Pravareno, poi su questa facilmente fino in fondo alla partenza sulla statale.

Ambiente meraviglioso dallo splendido balcone sulla ValSusa; una novità molto apprezzata dai compagni che non la conoscevano ancora e che l’hanno accettata come un bel regalo di Natale e pure contenti, quasi come gustare un buon panettone, nel poter scendere nell’intonso, perché qui c’eravamo solo noi.

Link copiato