Mary (Mont) da Morgonaz

5 17/12/2017
Polverosa
Farinosa ventata

Finalmente sono riuscita a salire la montagna che ho di fronte tutti i giorni e che guardo dall’ufficio, il Mont Mary in versione invernale…Partiti da Morganaz , leggermente sopra dove termina la strada e inizia la poderale. Battuto traccia sino in cima , seguito in gran parte il sentiero che interseca la poderale in più punti sino all’ Alpe les Preyes dove termina anche la strada ma inizia un bel sentiero ripido in bosco che sbuca nei pratoni sotto l’ Alpe di Seneve. Da qui abbiamo risalito la dorsale sud est alquanto sicura direi oggi , praticamente pelata dal vento per poi zigzare tra le ultime roccette e giungere in vetta con una bella bisetta.
Consiglio in discesa i primi metri di farli a piedi , troppe roccette affioranti poi calzati gli sci tenersi rigorosamente nelle conchette riempite dal vento e fare lo stesso molto attenzione pietre nascoste in agguato poi puro godimento sino alla macchina . Gran bella gita in ambiente selvaggio , nessuno !!!