Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou

rikymar
5 28/05/2022
Da Blavy, un posto in cui non si arriva sicuramente per caso...

In realtà siamo saliti dalla cresta sud, per il sentiero 25 B. Per la prima volta su questo itinerario, molto panoramico, un’altra volta eravamo saliti dal Colle. Il bivio del 25 B è all’Alpe Tsa de Viou, non farsi ingannare dal bivio poco sotto, con scritto 25B…
Il sentiero per la punta è sempre ben camminabile ed ottimamente segnalato. Dalla punta siamo scesi al Colle di Viou e da lì risaliti sulla Becca, per un totale di circa 1550 m di dislivello. Non c’è più neve, se non qualche piccola chiazza aggirabile. Le corde fisse sono forse un po’ esagerate, ma potrebbero servire in caso di terreno ghiacciato.
Nella discesa dal colle abbiamo utilizzato, come già avevamo fatto una volta precedente, un sentiero che permette di giungere dal fondo del vallone direttamente all’Alpe di Viou, senza passare dall’Alpe Tsa.

Bellissima escursione, in una giornata a tratti un po’ velata, ma che ha virato progressivamente sul sereno. Poca gente in giro. Con mia moglie Simonetta