Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou

vipi5547
4 06/07/2013

Anche noi ,dopo aver raggiunto il colle di Viou col sentiero 105/25 come descritto dall’itinerario ,abbiamo prima toccato la vetta della Becca omonima dalla quale si gode di un grandioso panorama a 360 gradi ,successivamente ,ritornati al colle ,abbiamo raggiunto ,col sentiero 25 A, la vetta del Mont Mary altrettanto panoramica.
Abbiamo qui deciso di scendere ,senza percorso obbligato ,il lato Sud con deviazioni verso Sud-Ovest che comportano una lunga discesa fra pietraie, dossi erbosi e zolle di terriccio per raggiungere il sentiero 22 riconducente agli alpeggi di Viou e quindi a Blavy chiudendo un lungo anello.

In compagnia di Stefania e Giancarlo, venuti appositamente nel weekend per effettuare le prime escursioni estive, tutti soddisfatti ,non ci sentiamo di consigliare la variante da noi effettuata per ricollegarsi al sentiero 22 per l’aspro terreno e la ripidità del tracciato che esula dalla categoria E divenendo un EE.
Seguiranno le foto di rito appena il socio di gita Giancarlo me le invierà.