Chianale, anfiteatro del Martinet – Martinet (Cascata del) originale

4 28/01/2016
strada pulita
Commento sul ghiaccio
sufficienti
vario e pastoso, a tratti magnifico
2000

Cascata caratterizzata da un avvicinamento su saltini vari e simpatici su ghiaccio fantastico.Giunti all’anfiteatro la musica cambia e il paretone di 55 metri con l’acqua che scorre copiosa sulla sinistra mi ha veramente impressionato. Molto più lungo del muro di Tuborg ma apparentemente più lavorato. Mentre saliva Claudio qualche rumore sordo mi ha fatto trasalire ma quando è stato il mio turno, da secondo di cordata, tutto diventa un pò più semplice e con molta delicatezza sono salito quasi tutto in aggancio godendomela proprio. Anche il tiro successivo è di puro godimento pur non dovendo mai sottovalutare nulla quando si è sul ghiaccio. La discesa, come sempre in Val Varaita, l’abbiamo fatta con i ramponi ai piedi e l’ho trovata lunga e faticosa su sentiero a tratti ripidissimo. Finalmente una gran bella cascata!! Era ora!!

Salita condivisa con Nicola e l’amico guida alpina Claudio Bernardi.Giornata non fredda ma una volta entrati nella gorgia un venticello di caduta abbastanza fresco ci ha accompagnati per buona parte della salita. Le cascate dell’anfiteatro, quelle tutte a sinistra, pur non avendogli dato uno sguardo molto attento, mi sembrano tutte ben formate.Speriamo in questo pazzo inverno che si decida finalmente a fare il proprio dovere.Allego filmato in HD