Chianale, anfiteatro del Martinet – Martinet (Goulotte del)

sam83
3 02/01/2011
nella bassa val varaita una "galaverna" stupenda e...pericolosa!
Commento sul ghiaccio
buone
duro in basso, granita nella goulotte, spaccoso dopo, buono in uscita

magro il primo saltino. ottimo il salto principale per arrivare all’anfiteatro. la goulotte così così. granita per i primi metri, spaccoso dopo, di nuovo buono in uscita. con corde da 50 metri non si arriva la sosta, servono da 60.
discesa (la nostra): abbiamo battuto una traccia che sale spostandosi gradualmente a destra (occhio agli accumuli) e poi abbiamo trovato una traccia solitaria che sale un poco e poi scende nel fondo del vallone (ruscello) poco a monte dell’uscita dell’originale. siamo risaliti su un costone (palo di legno) e poi scesi sopra alcuni salti rocciosi in diagonale verso nord (esposto). si scende un costone che delimita la gola del martinet a nord e poi in un canale a sinistra (resti di una valanga) e siamo sbucati sulle piste a poco distanza dell’imbocco della gola. non sono convinto che questa sia la discesa giusta anche se tracciata da una persona.

bella peccato per la discesa non proprio evidente.
marco ha tirato la sua prima lunghezza da primo: bravo!