Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

enricof
4.5 08/10/2022
Ottimo parcheggio, arrivando dal Piemonte si compie un giro un po’ astruso dall’uscita autostradale.

Ottimo parcheggio all’attacco del sentiero. Il giro è stato svolto il giorno prima della gara di Trail running vertical punta Martin. Il sentiero sia di salita che di discesa è stato pulito e attrezzato ottimamente per la gara, in altri momenti dell’anno risulterebbe sicuramente più complesso seguire la traccia non sempre evidente dato che i bolli sono piuttosto datati.
Rimane comunque un’ottimo giro se svolto in condizioni di bel tempo, ottimi panorami su Genova e sul porto in salita, dal crinale ottimo scorci sul santuario della Madonna della guardia e sulle punte dell’Appennino lato Serravalle – Passo della Bocchetta (Monte delle Figne, Monte Tobbio, ecc…). Salita impegnativa fisicamente e molto verticale 700m d+ in circa 3km.
Il sentiero è correttamente segnato EE.
Bello il bivacco del Monte Penello che garantisce un appoggio sicuro anche solo per cambiarsi.

Grazie a Andre e Robi e Lore per aver organizzato quest’ottima uscita.