Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello
axlsandro
4 19/09/2020

Percorrendo l’anello come da relazione comprensivo della cresta ovest a mio avviso sottostimata la classificazione EE , considerare F per la parte di roccette abbastanza continua dove l’uso delle mani risulta indispensabile. Bivaccato su un pianoro ( monte piazza?) che separa le due cime. Scendendo mi son diretto verso la variante che, passando dalla cappella, scende per il monte pietralunga ; qui la pioggia del mattino aveva reso le rocce come delle saponette quindi ho posato lo zaino son arrivato fino in cima al pietralunga poi son ritornato sui mie passa fino alla chiesetta e ho imboccato il sentiero che scendono verso sud est va a ricongiungersi con quello proveniente da Fontanabuona.

Meteo con qualche spiraglio verso il ponete ligure, ho deciso quindi per una due giorni sui monti sopra Genova. Partenza nel pomeriggio inoltrato con temperature estive, (indispensabile rifornirsi di acqua alla partenza dopo più nessuna sorgente). Ambiente suggestivo sia nella parte sotto immersa nella macchia mediterranea sia in cresta tra rocce scure e terra bruna. Incontrato poca gente che scendeva sabato , domenica mattina invece simpatica sorpresa svoltato a un angolo prima della sterrata dove mi sono ritrovato davanti un cacciatore col fucile spianato.