Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello
andreaagosto
4 19/05/2018
da stazione FS GENOVA VOLTRI a stazione FS GENOVA PEGLI

Compiuto anello da voltri – punta martin – penello- pegli.

dalla stazione ho provato a raggiungere Acquasanta dai sentieri indicatisulle mappe, ma ad ogni incrocio mi perdevo. Per cui ho deciso di proseguire per la strada, allungando di molto fra l’altro. Raggiungo Piani di Pra, Colla di Pra, si scende ad acquasanta passando su una strada sopra la ferrovia dove c’è l’indicazione per Punt MArtin. Da qui in avanti il sentiero è ben segnato fino in cima. Dalla cima si raggiungeil Penello, con simpatico bivacco pieno di gente, poi si scende sulla sx per la sterrata fino ad incrociare dei tavoli da pic nic, li ho preso il sentiero E-1 che conduce a pegli lsciando il sentiero che riport ad acqusanta. Si segue il sentiero ben segnato fino a Cian De Figge, dove una palina segnala il bivio per Pegli o per Pra, scendo verso pegli dove alla Fossa Del Lupo si trova un altro bivio con segnaletica non chiara. Prendo il sentiero sulla sx ma risulta essere una variante del E-1 che si doveva prendere alla dx. Lo seguo cmq su sentiero ben battuto ma privo di segnaletica e bolli e si arriva a pegli uscendo all’interno di un campeggio. Penso ci sia anche uno sbocco pubblico di questo sentiero ma non l’ho trovato. Meglio sarebbe stato proseguire sull E-1 ben segnalato. Da quiin 5 minuti alla stazione.

Bella gita a parte i nuvoloni e tuoni in cima e sul pianoro del penello. La salita alla punta martin offre degli scorci particolari.
Attenzione alla discesa verso pegli a non sbagliare sentiero.