Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello
luciastrek
3 08/02/2018
Strada libera e pulita

Non capita tutti i giorni di fare il Martin con la neve, oggi visto una schiarita decido poco prima di mezzogiorno di partire, salgo all’Acquasanta e prendo la diretta, la neve continua si trova da quota 500 in avanti, più si sale e più aumenta in altezza, una media di 20/30 cm. ed altezze superiori nei punti trasportata dal vento. Purtroppo parliamo di neve sfondosa che ha reso difficoltosa la salita, in aggiunta ho dovuto superare muri di neve di varie altezze anche fino a un paio di metri, dove ti infossavi, e tratti in diagonale dove si sprofondava oltre il ginocchio, gli ultimi cento metri prima della cima li ho potuti salire in parte su roccia in arrampicata per troppa neve alta, diversamente forse non avrei raggiunto la cima, nel contempo sono anche peggiorate le condizioni meteo alternando anche fasi di nebbia. Proseguito poi per il Penello dove mi sono fermato nel bel bivacco Bellani a fare uno spuntino, sceso trovando molta neve dal sentiero E1 fino alla colla Baiarda quindi Frassati F1, Colla di Prà, poi Acquasanta.

Gran bella gita in mezzo alla neve cosa abbastanza inusuale da queste parti, molta neve, ambiente inconsueto e suggestivo, solo soletto, manto nevoso immacolato.