Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

5 23/03/2014
Traccia GPX
Traccai GPS della salita alla Punta Martin del 26 maggio 2013

Giro di ampio respiro, con partenza dal santuario di Acquasanta. Il solito dedalo di segnavia e sentieri della Liguria, ma basta seguire quello desiderato (nel mio caso linea-punto) e non c’è problema. Prima un po’ di stradine alternate a sentieri, fino alle ultime case, oltre le quali un sentiero un po’ invaso dalla vegetazione permette l’ingresso nel vallone della Baiardetta… non si penserebbe che Genova si trova a pochi km da qui, ambiente aspro e selvaggio, oggi con tanta acqua nei ruscelli. Un lungo falsopiano fino al bivio di Gazeu, poi la salita si fa tosta, ripida e faticosa, tratti di sentiero alternati a facili roccette, la cima sembra non arrivare mai! Lunga traversata di cresta toccando vari cucuzzoli, tempo sempre così così ma con alternanza di sole e nuvole. Solo in cima più fresco, con un po’ di nebbia proveniente dall’entroterra (ma almeno niente pioggia).
Molto più rilassante il percorso compiuto in discesa, dolce e panoramico sul porto di Genova, toccando il Monte Penello con il bivacco abbastanza fatiscente. Quindi bel percorso lungo il crinale erboso fino alla cappelletta. Da qui ho proseguito sul sentiero Frassati per Moccio (anche se ero tentato di continuare per il Monte Pietralunga), e quindi al termine del lungo sentiero, ecco la strada alla Colla di Prà, da cui in breve sono tornato ad Acquasanta.
Prime belle fioriture e quasi nessuno in giro.