Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

settecapelli
5 20/10/2012
ok alla stazione

Fatto giro al contrario.
Confermo l’esistenza del sentierino che, dai binari, pochi metri prima del vecchio passaggio cementato, passa tra le canne e si immette sul vecchio tracciato. Assai utile per evitare il giro sulla strada a levante della stazione.

Grande prestazione dei bambini del gruppo ‘Stambecchi’ CAI Savona a cui spesso ci aggreghiamo. Già raggiungere la cima per la normale, per loro, ma anche per molti genitori, è una discreta impresa, se poi si scende per il sentiero attrezzato F1, diventa memorabile. Gran caldo, ma al guado ci siamo corroborati con un pediluvio collettivo – e qualcuno è finito a bagno anche un po’ di più.
Avvistati alcuni caprioli ed un rapace non identificato, grande all’incirca come un biancone, ma con la sola testa bianca.
Ci scusiamo con gli altri escursionisti a cui la nostra allegra compagnia ha turbato la quiete.
———————————————————
Metto qui il link ( http://www.gulliver.it/gita/125319/ ) alla recensione della gita ‘fittizia’ a “La Montagna sul Mare” – Fortezza del Priamar Savona del weekend scorso, che si tiene da 4 anni a cura del CAI Savona. Avevo postato la manifestazione nella categoria “Altro” in modo da segnalarla agli appassionati rivieraschi, che possono qui trovare un ‘punto d’incontro’ da cui iniziare ad andare per monti. Successivamente ho visto che e’ stata eliminata dal database forse perche’ ho posizionato male (in mare?) l’itinerario oppure in quanto non coerente con l’impostazione del sito.