Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud

Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud
marcestonex
3 07/04/2024
Posteggio in Stazione FS dell'acquasanta o, se fosse pieno, direttamente dal santuario (aggiungendo un minimo di D+)

Avvicinamento alla Cresta lungo e ripido, descritto perfettamente bella qui presente relazione. Risalti rocciosi anche descritti molto bene, ma la Cresta in realtà è molto logica, e si seguono dei giganteschi fittoni in ogni salto roccioso. Tutti i salti rocciosi sono tranquillamente aggirabili per ripidi Prati, sia a dx che a sx.
Essendo coi ragazzi, l’abbiamo tirata un po’per le lunghe facendo qualche tiro di corda nei punti più ripidi giusto per insegnargli un po’di manovre, nodi e soste, ma la Cresta è tranquillamente percorribile tutta in conserva protetta o, per chi se la sente, senza assicurazioni.
In discesa abbiamo percorso la Direttissima fino alla località Gazeau e successivamente per lo stesso sentiero dell’andata.

Gita AG CAI Bolzaneto gruppo avanzato, bella semplice iniziazione all’alpinismo per i ragazzi che sono stati tutti molto bravi sia nell’arrampicata che nelle manovre. Caldissimo ma giornata Super!