Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud

Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud
La gita
lorry62
4 29/10/2015

Percorso discontinuo, del tipo alpinismo classico. Chiodatissimo, non servono sicurezze mobili e basta una corda da 30 mt. Si trova di tutto: chiodi spit occhielli persino maniglioni che invogliano al ciapa e tira senza ritegno. Roccia generalmente ottima, neanche troppo usurata. II/III con passaggi di IV, si fa tutto in scarpe da avvicinamento.
Non passare dalla ferrovia come dicono le vecchie relazioni. Risalire la carrozzabile per un paio di tornanti finché si trova una stradina a sx, privata ma transitabile. Proseguendo sulla stradina si incontrano diversi slarghi dove è possibile parcheggiare, e i segnalini bianchi-rossi.
Avvertenza: la parte in basso (avvicinamento) è in ombra tutto il giorno, la parte di cresta è spesso ventosa, quindi coprirsi bene.
Panorama mozzafiato in cima se il meteo assiste: di qui il golfo di Genova fino a Portofino e al Savonese, di là tutto il circo dal Re al Granpa. In giornata terse forse si vedrebbe la Corsica, non sono stato così fortunato.
Al paesino, prima di girare sul ponte, vale una sosta il piccolo alimentari di fronte ai container della spazzatura: ottime torte salate a base di farina da polenta e ingredienti vari.

Link copiato