Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud

lorry62
4 07/11/2014

Bella gita. Da fare assolutamente in giornate limpide per godere del panorama grandioso dalla cima: di qua il porto di Genova, di là tutto l’arco alpino. Divertenti tratti in arrampicata, tutti protetti con spit (alcuni nuovi, altri vecchi ma ben saldi); corda fissa nell’approccio al Corno Stella. Roccia salda, molto lavorata.
L’attacco dalla ferrovia è interrotto. Si può risalire comunque l’argine, sconsigliato per comitive numerose e/o indisciplinate perché si passa a ridosso delle rotaie. Oppure proseguire in auto per la strada oltre il bivio verso la stazione, dopo qualche tornante si trova una deviazione (strada privata, segnale di divieto di transito) a sinistra. Lasciare lì l’auto e proseguire a piedi sullo sterrato fino a ritrovare il sentiero (bandierine).
Attenzione la strada per Acquasanta è incredibilmente stretta (e qualche residente ci parcheggia pure), se possibile risalire con l’autovettura più piccola della comitiva.