Martellot (Punta) o Roc du Mulinet Couloir SO

sensacugnisiun
3 17/06/2023
Visto valanghe lastroni esistenti

Ambiente super e salita dagli chalet che rende, al bivio ad inizio vallone consigliabile scegliere la traccia di sinistra, più evidente e che si tiene alta sul torrente e porta rapidamente alle morene e placconate che precedono il ghiacciaio. La traccia lungo il torrente, percorsa in salita, si perde in diversi tratti. Canale non in buone condizioni, complice pioggia di inizio settimana e una grossa slavina che ha arato il primo terzo abbondante riempiendo l conoide di blocchi e scoprendo terriccio e ghiaccio sottostante. Ci si barcamena grazie anche a qualche lingua di neve ancora presente. Il resto in neve dura, che non ha mollato, seconda picca molto utile, cornici in uscita. Il sole arriva nel canale arriva verso mezzogiorno, ed è piovuta qualche pietra quando eravamo alla base. Ghiacciaio molto bello e su neve portante in salita, crosta sfondosa al ritorno sotto i 3000. Si è formato un lago effimero che non ricordavo e profondi avvallamenti nella parte alta. Salut