Martellot (Punta) o Roc del Mulinet da l’Ecot

popino
4 30/05/2019
strada pulita fino a Ecot
Visto valanghe lastroni esistenti

Condizioni ideali sotto ogni punto di vista. Un’oretta di portage in salita, dovuto per lo più al divieto oltre Ecot. Poi neve continua, bella e abbondante. La zona, per i miei gusti, è in assoluto fra le più belle per lo sci primaverile. Partiti alle 7 dall’auto siamo alle 10.30 alla base del canale e verso le 11.30 in cima. La neve tiene alla grande. Ottimo rigelo già a 2000 mt. Il canale prende il sole molto tardi. Ma la neve è buona, non ghiacciata. Piuttosto una crosta portante fredda, morbida in superficie. Purtroppo è svalangato, come temevamo. La superficie lasciata dalla valanga, comunque, è abbastanza liscia e la slavina è evitabile sciando sulle contropendenze, che sono però piuttosto ripide.. Dalla base del canale fino a 2200 mt neve spettacolare, il classico, commovente, firn con cremina marca leone! Per noi il primo autentico della stagione. Solo 100 mt di neve molle. Guadando il torrente e stando sulla sx orografica arriviamo con gli sci fino al piano 2100. Solo mezzoretta di portage! Fin troppo poco! Le gite in zona sembrano davvero tutte tutte in ottime condizioni. L’ambiente è stupendo e solitario, a 2 h da Torino. Siete ancora a casa?
NB: attenzione. La valutazione OSA, attribuita da Mountain, è corretta solo se non si considera l’esistenza della scala Volo, e quindi risulterebbe la massima disponibile. In caso contrario può essere fuorviante. Se si intende scendere dalla cima con gli sci la difficoltà secondo me è 4.2 E3. Se si lasciano gli sci alla base è quasi una MSA. (su Skitour è gradata 4.3 E3, forse un po’ largo, ma non tanto)

Quando si seguono gli itinerari di Mountain , è difficile sbagliare. Si sa! A dire il vero la giornata è iniziata storta visto che il vecchio Ulisse Ciofecone di Ste è morto all’arrivo a L’Ecot. Stefano si sacrifica, ma in 4 partiamo comunque per la gita. D’altra parte, con una giornata così, è impossibile resistere.
Oggi un gran bel gruppetto di fancazzisti. Peccato per Stefcara che ha dovuto rinunciare alla gita (e ci ha rimesso la macchina, rimasta tristemente a Ecot…) . Il bell’Enrico, che ci ha offerto un numero di alta acrobazia tuffandosi di testa dalla cornice. Ma non era la sua ora, per fortuna, e si è fermato (quasi) subito. Lucy, la crocerossina che lo ha condotto sano e salvo in fondo e Al, tattico e prudente, cioè come sempre “Le Meilleur”.
In più i due forti alpinisti monregalesi Michela e Daniele, ottimi compagni di gita, che salutiamo e ringraziamo ancora per la tracciatura del canale.
Il nostro amico Carletto è venuto col suo Wv 7 posti a recuperarci!! Apposta da Torino. Che Amico! Che persona!!