Marta (Cima e Balcone di) da la Brigue, giro per Col Linaire, Baisse de Sanson, Cretè Rionard, Baisse de Gereon

Marta (Cima e Balcone di) da la Brigue, giro per Col Linaire, Baisse de Sanson, Cretè Rionard, Baisse de Gereon
La gita
cuccimaira
4 04/12/2016
Equipaggiamento
MTB

Bella cavalcata in una giornata un pò freddina in quota per via del nuvolone sopra la testa che non lasciava vedere il sole, ben presente poi durante la seconda parte di discesa. Per allungare un pò sono partito dalla Route National tra Fontan e S.Dalmas al parcheggio a lato del curvone dove arrivano i due sentieri dal “Sentier Vallen” e da Bergue Sup.
Salita abbastanza veloce su ottimo fondo, dopo la Bassa di sanson ho preso la strada alta diretta alle caserme di marta, anch’essa con buon fondo e pendenza. Dal Balcone splendida vista mare, un pò meno verso le Alpi. Discesa sempre bella e di soddisfazione anche se mai difficile, si cominciano a vedere (credo) gli effetti dei molti passaggi di bike con alcuni tratti scavati e curve tagliate…comportiamoci bene!! Bellissimo il tratto sopra La brigue, poi percorso il Chemin des Oratoires, dapprima con rilassante percorso a saliscendi nel bosco poi in picchiata su San Dalmas de Tende, infine sul Sentier Vallen fino all’auto.
Quest’ultimo si compone di circa 150 m di dsl in salita su bella sterrata a volte cementata fino ad una casa in ristrutturazione, poi sentiero in discesa leggermente invaso dalla vegetazione ma comunque sempre ciclabile fino all’alveo secco del torrente Groa, 20 m di risalita poi , subito dopo una costruzione militare sulla sinistra, si prende il sentiero che scende in picchiata verso destra e in breve scende a valicare il fiume Roja su lunga passerella. Il Sentier Vallen presenta in diversi punti piante cadute che ostacolano il sentiero, quindi al momento non è molto consigliabile seppur molto bello, speriamo che puliscano il tutto per il prox anno!

Link copiato