Marta (Cima di) e Monte Pietravecchia dalla Colla Melosa, anello per Cima della Valletta

daniele64
3 17/08/2013
Buono fino a Colla Melosa

Sembrava una bella mattinata però non mi sentivo in gran forma e ho optato per questa facile passeggiata invece che per qualche salita più impegnativa (leggasi Pizzo o Pian Ballaur).E meno male,perchè arrivato alla Melosa si è addensata una coltre di nuvole grigie che ha preso a stazionare ad altezza variabile tra i 1900 ed i 2200 metri.Siccome questa non è un’escursione particolarmente panoramica tutto sommato mi è andata bene,anche perchè comunque non ha piovuto! Ho lasciato l’auto alla Colla e ho seguito la sterrata sino al tornante della Fontana Itala (ultima acqua),poi ho deviato per il Sentiero degli Alpini ( che ricordo essere chiuso sino all’Incisa per ordinanza del sindaco a seguito di smottamenti!),per poi risalire nel bel bosco,ricco di frutti di bosco (gnam gnam) e di funghi,sino al Passo delle Vallette.Da lì ho girato a sinistra sull’ampio sentierone che porta alla cima del Pietravecchia,dove non ero mai salito.Bella vista sul Torraggio,con cappello di nubi.Ho fatto retromarcia e mi sono innestato di nuovo sulla sterrata sino alle Caserme di Marta,per poi risalire il pendio erboso sino alla Cima Marta.Anche qui panorami rovinati dalle nuvole e venticello freddino. Dopo lunga sosta e lauto pasto,nella vana attesa di schiarite,sono ridisceso,ho visitato un sottostante bunker e,giunto al Rifugio Grai,ho imboccato la mulattiera che mi ha riportato in mezz’oretta alla Melosa. Lunghezza del giro 17 kilometri buoni , per un dislivello complessivo di un migliaio di metri .

Ancora una gita da solo;non molta gente sul percorso ma un gran traffico di fuoristrada alle caserme di Marta.Un saluto al turista inglese incontrato al Grai,grande ammiratore delle montagne liguri.