Mars (Monte) – Via Innominata

Mars (Monte) – Via Innominata
luther
4 10/09/2011

Salita fatta in giornata partendo da Coumarial (Fontainemore) per il Rifugio Coda. Non sottovalutare le difficoltà a cui si va incontro considerando l’avvicinamento, la durata della salita ma anche il ritorno.
Con una corda da 70m si possono concatenare più tiri e velocizzare un pò la salita.

Finalmente fatta! Era un pò di tempo che volevo chiudere i conti con l’Innominata, già tentata in passato.
Alle 10 siamo al rifugio, un pò di relax ed alle 11 siamo all’ attacco: dopo le prime lunghezze fatte senza particolari problemi, comincia a subentrare un pò di stanchezza…dopo una sosta fatta per sgranocchiare qualcosa, il ritmo della nostra progressione cala a vista d’occhio…per finire chiudiamo sul “dado” alle 17!!!
Quindi il consiglio, più volte dato da chi l’ha percorsa, rimane valido: NON SOTTOVALUTARE LA VIA, che nonostante l’ ottima chiodatura ha comunque un elevato sviluppo ed in certi punti potrebbe richiedere delle protezioni temporanee (se qualcuno trova un friend incastrato in una fessura e riesce a liberarlo sono lieto di omaggiarglielo!).
Rimane tutto sommato un bel test, soprattutto se compiuta con gli scarponi come il sottoscritto!
Ritorno alla macchina al chiar di luna…non abbiamo avuto il sole (la nebbia si, non poteva non esserci!), ma la luna non ce la siamo fatta mancare!
In compagnia di Davide, un pò provato, ma buon compagno di gita.