Mars (Monte) – Via Innominata

mariolone
29/07/2007

In rete si legge che la via è rispittata fresca fresca : in effetti i primi 150 metri sono costellati di spit e soste ogni metro e mezzo!!In alcune relazioni vengono indicati 21 tiri!!!! in effetti le soste installate sono … a distanza di circa 10 metri!!!.Noi abbiamo fatto tiri da 50/60 metri ed alcune soste le abbiamo inventate su spuntoni ed incastri.In alcuni passaggini di placca lichenosa (verso la metà) una protezione farebbe comodo…cmq va bene cosi!!Via lunga ma bella (circa 4 ore, eravamo in tre).Le crestine dopo i risalti sono belle e piu sicure di alcune tracce che passano alla base su infida erba.
Dopo tre tiri, la spittatura diventa abbastanza rada…ci sono sono dei bolli rossi (un po sbiaditi) ad indicare la via.
Tonano utili cordoni, friend medio e piccolo ( per gli ultimi tiri), qualche nut e … noi avevamo 12 rinvii.Giunti alla cima ,visto il tempo, anziche andare al mars, ci siamo calati sulla sosta presente alla base del dado ( sosta di salita della carisei) ed abbiamo percorso in doppia (avevamo corde da 60m – altamente consigliato e occhio al recupero della corda!!) tutto il canalino che porta alla base della parete lato val d’aosta.Dalla base del canalino (franoso,per questo vale la pena farlo in doppia sui due lati!!!!) circa 30′ e si giunge al colle dove inizia la carisei.Da qui si è tornati a casa.GRANDE MERITO alle funivie di oropa : sconto CAI e, durante il periodo estivo,il sabato e domenica, l’ultima corsa è alle 22.00!!!! cosi l’abbiamo presa con comodo….finalmente!!