Mars (Monte) – Via Innominata

carlo
4 09/08/2006

Piacevolissima arrampicata su roccia ottima, ben attrezzata, divertente senza essere banale. Certo bisogna scalare in una bella giornata di sole, con temperatura gradevole e gustandosi il panorama sulla pianura e sulle montagne della Valle d’Aosta.
Lo sviluppo è notevole ed ogni tiro ha qualche passaggio interessante. Gli spit sono al posto giusto e non è necessario aggiungere protezioni.
Senza oziare troppo in tre ore si arriva alla Cresta dei Carisey ed in un’ora alla cima. Neppure troppo lunga la discesa, con possibilità di bagno rinfrescante nel laghetto del Monte Rosso.
Partendo con la prima funivia delle 8.30, si arriva bene a non perdere l’ultima delle 17,30.
Molto soddisfatte della gita Chiara ed Anna, le mie due cucciole allegre compagne di cordata.
Salita senza dubbio da classificare tra le arrampicate “plaisir” delle Alpi.
Un doveroso ringraziamento alle guide di Tike Saab per il grande impegno nel valorizzare le montagne biellesi. In particolare a Gianni Lanza che ho avuto modo di incontrare alla ottima falesia dell’Argimonia.