Mars (Monte) – Via del Sessantennio

Mars (Monte) – Via del Sessantennio
william-lee
03/08/2019

Il nevaio è piuttosto importante.
Avvicinandoci abbiamo visto facilmente l’attacco della via ma non siamo riusciti ad arrivarci. Non c’è spazio sufficiente tra la parete e la neve. Siamo riusciti ad arrivare alla parete ma eravamo troppo a destra rispetto all’attacco della via.

Dalla spallettina a destra, posta dietro al torrione staccato dalla parete, si può salire in diagonale piazzando qualcosa per andare a reperire facilmente la via alla II o III sosta.

La via non siamo riusciti a farla. Sballato i tempi dell’avvicinamento e mancato la linea della via nonostante avessimo gli spit sotto al naso.

L’avvicinamento da Coumarial è stato più lungo del previsto, si perde un sacco di tempo nella pietraia da quando si molla il sentiero, sotto al colle Chardon.
All’andata abbiamo seguito il sentiero salute che gira attorno con leggera perdita di dislivello arrivando da sotto al lago Vargno. Percorso più lineare.
Al ritorno abbiamo seguito il sentiero/autostrada che dal Lac Long si stacca a sx e sale diretto a Lion (2c), da qui tralasciata la strada che scendeva, seguito l’alta via 1 scavalcando la dorsale della Leretta per scendere con il 2d direttamente a Coumarial. Il runtastic mi ha dato 1400 d- e 450 d+ circa. Non abbiamo fatto un buon affare!