Mars (Monte) – Via del Sessantennio

Mars (Monte) – Via del Sessantennio
garaca
4 12/09/2018

Bella via alpinistica su imponente parete in ambiente selvaggio e severo.
Caratterizzata dalla prima parte più impegnativa, L3 ed L4 , con alcuni passaggi delicati e un po’ atletici.
Roccia veramente molto bella.
Descrizione avvicinamento.
Partendo dalla stazione superiore della funivia Oropa si segue il sentiero D 23 che in ore 1,00 circa porta al colle di Chardon.
Da colle ci si abbassa nel versante valdostano per circa 150 m., poi con un lungo traverso a sinistra su pietraia raggiungere un’ampia conca detritica.
Risalire (alcuni ometti da noi rinforzati) il pendio puntando all’evidente parete NE. ( se c’e’ nebbia , come da noi trovato, serve un filo di intuito), fortunatamente appena prima dell’attacco, si è alzata. ore 1,15 circa
La via parte a sinistra di un caratteristico torrione staccato posto alla sua base. (spit visibile a 3 m.)
Data l’esposizone a NE, abbiamo trovato un piccolo nevaio prima della rampa finale ed il solito nevaio all’attacco, che si evita facilmente sulla dx.
Itinerario come fatto da noi che differisce leggermente con la descrizione.
L1: 5a, breve pilastrino poi più facile. 30 m
L2: 4a, placche appoggiate. 20 m
L3: 5b, lunghezza continua e verticale (ben protetta). 25 m
L4: 5b, 4a, primo tratto delicato poi più facile. 30 m
L5: 4a, 5a , 25 m (un poco rododendroso….)
L6: 4a, (5b/A0 il breve passo sul muretto), salire l’evidente diedro verso destra, alla sua fine superare il breve muretto e proseguire fino a prossimo spit , 30m
L7: 5a, superare il breve pilastro, 10m
Da qui proseguire cercando sempre di stare in roccia , arrampicando in conserva per circa 150 m, per facili gradoni max 2°, fino ad uno spit che “gira”, dove si sosta.
L8: 4a, 30 m, sosta su uno spit
L9: III, 30 m, sosta su uno spit
L10: III, 30 m. Si esce circa 40 m sotto la cima del Mars.
Una mezza da 60m. doppiata è perfetta.
Discesa: per la normale del Mars in ore 1,30, alla stazione superiore funivie Oropa.

Complimenti al PRO Gianni Lanza e compagni, spittatura perfetta e soste super.
Dopo L7, abbiamo rimesso le scarpette da avvicinamento ed abbiamo concluso la via con queste.
Sicuramente non una via per puri arrampicatori e un poco discontinua, ma se cercate una salita in ambiente isolato, roccia super, avvicinamento da ricercare (se con nebbia .. e qui c’è spesso), una bella cima da raggiungere, il tutto con la massima sicurezza di spit piazzati a regola d’arte, dovete sicuramente andare a provarla.
Con l’amico Gigi
nb.
Consigliata all’amico Fabry, come dice sempre lui non difficilissima ma assolutamente non banale.