Mars (Monte) da Oropa, dalla la Bocchetta del Lago per il versante SE

Mars (Monte) da Oropa, dalla la Bocchetta del Lago per il versante SE

Dettagli
Dislivello (m)
1600
Quota partenza (m)
1180
Quota vetta/quota (m)
2600
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Monte Mars è una montagna poco adatta allo scialpinismo, l'itinerario descritto è percorribile solo in annate di ottimo innevamento (come questo 2009!) e richiede capacità alpinistiche e di orientamento, presenta alcuni tratti ripidi (45 gradi). E' però un itinerario di grande soddisfazione in un angolo piuttosto selvaggio delle montagne Biellesi.
Info funivie d'Oropa (9/1/09): Come indicato nel nostro sito l'area è tutta classificata fuori pista e, pertanto, è possibile risalire lungo i percorsi con ogni mezzo (non motorizzato). Naturalmente vale sempre la regola del rispetto reciproco evitando di occupare l'intero spazio del tracciato, salendo sui bordi e non affiancandosi in più di due persone
Descrizione

Dal piazzale delle funivie di Oropa, risalire la pista Busancano, in vista dei resti del vecchio skilift deviare a sinistra verso il Lago del Mucrone (1900 m), lasciarlo sulla sinistra e puntare alla evidente Bocchetta del Lago (2026 m). Scendere un centinaio di metri sul versate Elvo e, appena possibile deviare a destra in direzione Nord Ovest e con un lungo mezzacosta, senza più perdere quota portarsi sotto il versante Sud Est del Monte Mars. Individuare la lnea di salita migliore in base alle condizioni di innevamento, superare i salti di roccia e i ripidi canali della parte passa, risalire la conca della zona centrale e infilars nel canale che scende direttamente dalla vetta su pendenze più sostenute; uscirne con un traverso verso sinistra in vista della vetta. Discesa per il medesimo itinerario.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC Biella Ivrea e Bassa Valle d'Aosta
marcofoglietti
06.04.2014
7 anni fa
11 anni fa
Link copiato