Mars (Monte) Cresta Carisey S/SO

Mars (Monte) Cresta Carisey S/SO
stefano82
4 29/06/2016

Partenza dall’alpeggio di Gollias e salita al colle Sella per il vallone di Serrafredda e l’alpeggio di Goudin. Arrivati al colle si può fare una breve deviazione per il Rifugio Coda (noi l’abbiamo trovato ancora chiuso – niente caffè). La cresta inizia subito a est del colle e si è dimostrata inaspettatamente lunga con qualche passaggio per me non semplice. In particolare risalire un diedro poco dopo l’attacco e superare il famoso Dado. Superato il Dado, abbiamo proseguito ancora mezz’oretta sulla cresta per ricollegarci al sentiero che sale al Mont Mars. Questo sentiero è attrezzato con delle corde fisse ed è classificato EE, ma dopo aver fatto tutta la Carisey non mi è sembrato affatto banale! Dalla cima siamo discesi per il sentiero “verticale” 2D che collega la cima al Pian du Juc (a ridosso della Leretta). Dal Pian, via pietraie e rododendri siamo rientrati a Gollias….la via del ritorno è stata davvero lunga…interminabile! Uscita di gran soddisfazione, con Davide (Guida moooolto paziente). Le tempistiche sono state queste: 1h 30 min da Gollias al Colle Sella / 4h 30 min per fare tutta la Carisey (lo so….sono lento) / 50 min dal termine della cresta alla cima del Mont Mars / 3h per ridiscendere dal Mars a Pian du Juc e da lì rientrare a Gollias.