Mars (Monte) Cresta Carisey S/SO

Mars (Monte) Cresta Carisey S/SO
carlo-53
4 06/10/2012

Bella gita in anello sulle alpi Biellesi con cresta Carisey molto gratificante consigliata.

Carlo e Enzo utilizzando la funivia partono dal rifugio Savoia e tramite il sentiero che transita alla bocchetta del lago e poi su S C11 su un lungo saliscendi si arriva a lambire il rifugio Coda che svoltando a dx ci si porta all’attacco della cresta in h 1, 30.La Cresta dei Carisey, cioè la cresta SSO del Monte Mars (2600 m; è la cima più alta delle Alpi Biellesi), è la “super-classica” di queste montagne. Si tratta di una via di (II e III grado passaggi di III+/IV-)E e il cosiddetto “Dado”, alto una decina di metri, che presenta il passaggio più impegnativo della via; per superarlo ci sono diverse possibilità: quella “protetta” dagli spit segue lo spigolo in mezzo al salto, prima lungo un un diedro appena a sinistra e poi sullo spigolo stesso è un bel passaggio di III+ (forse di IV-) La cresta molto bella e panoramica, su roccia ottima (granito), in qualche tratto esposta ma ora ben protetta da una serie di luccicanti spit. I tiri di corda sono corti (25/30 metri) e le possibilità di far sicurezza, grazie ai numerosi spuntoni oltre che agli spit, sono molte. Terminata la cresta si segue il sentiero alta via fino alla cima del monte Mars mt. 2600 in h 5,00 dal rifugio Savoia . In vetta ci allieta la compagnia di una comitiva studentesca . Il rientro sulla normale S D23 e D24 fino al rifugio Savoia il tutto in H 6,30.