Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki

luposolitario53
4 30/07/2006

Saliti con la prima funivia dal Santuario di Oropa al lago del Mucrone alla volta del colle Chardon. Di qui, in una mattinata con cielo sereno, abbiamo attaccato la ferrata (qualche breve passaggio tosto), poi abbiamo proseguito di cresta seguendo i bollini rossi attraverso divertenti passaggi sino ad incontrare nella parte alta del percorso il sentiero in alcuni punti attrezzato con corde fisse. Raggiunta la croce di vetta del Monte Mars, ha fatto la comparsa un po’ di nebbia alta. Scesi su sentiero a tratti malagevole, sul versante valdostano (nebbia scomparsa), ma sempre attrezzato nei punti più ostici. Fra guglie e dirupi, in un contesto severo, abbiamo raggiunto con una breve risalita il rif. Coda. Breve sosta, quindi giù (e su) alla volta della Bocchetta del Lago (percorso molto lungo). Discesa al lago del Mucrone e funivia. Tempo totale di percorrenza (al netto della sosta): 7 ore e 30. Il giro ad anello merita veramente, ma è piuttosto faticoso se effettuato in giornata.