Mars (Mont) Traversata da Oropaa Pian Coumarial

Mars (Mont) Traversata da Oropaa Pian Coumarial
blin1950
5 24/06/2012

Oggi, per me, prima gita sociale con il CAP (Club Alpinistico Pontese) di Pont Canavese, con un bel gruppetto di dodici persone, come si usa dire “pochi ma buoni”. Partiti da Pont alle 6, col minibus della Ditta Airale abbiamo raggiunto Oropa, preso la prima corsa della funivia e subito a scarpinare sel sentiero fino al bivio del Col Chardon. Qui il gruppo si è diviso, il sottoscritto e altre sei persone, abbiamo continuato sul sentiero normale, mentre altre cinque persone sono salite con la “Ferrata ciao Miki”. Pausa piuttosto lunga in vetta ad attendere gli amici della ferrata, poi il gruppo compatto ha iniziato la discesa al Coda. Dopo un bel tè caldo e relativa sosta al rifugio, abbiamo completato la discesa a Pian Coumarial, dove all’area attrezzata, abbiamo consumato una abbondante merenda a base di pane, toma, fontina, salame e vino, gentilmente offerta dalla Ditta Airale.
Gran bella gita su un percorso non difficile ma dove occorre essere sempre molto attenti a dove si mettono i piedi; peccato per la nebbia che ci ha privato dei bei panorami che si possono ammirare dal Mont Mars, però sicuramente, in compenso abbiamo sofferto meno il caldo, vista la poca insolazione.
Nel complesso per me ottima gita, come penso anche per gli altri componenti, anche se alcuni erano un po’ provati dalla fatica, ma questa causa, va attribuita esclusivamente allo scarso allenamento.