Marmottere (Punta) e Punta Novalesa da Malciaussia

Marmottere (Punta) e Punta Novalesa da Malciaussia
ste70
4 03/10/2011

Obiettivo erano entrambe le punte. Poi abbiamo deciso di raggiungere solo punta Novalesa. Gran panorama a 360° in una giornata senza nuvole con temperature estive.
All’andata abbiamo seguito il percorso descritto nella pagina: da Malciaussia, rifugio Tazzetti, Pian dei Morti, col di Resta, attraversamento del ghiacciaio fino ad arrivare al passo di Novalesa e da qui facile raggiungimento di punta Novalesa. Al ritorno invece abbiamo pensato bene (???) di non tornare al col di Resta ma di fare il traverso che porta direttamente al pian dei morti portandoci dritti sotto il Rocciamelone. A posteriori, sconsiglio vivamente tale scelta in questa stagione: ghiaccio vivo tra pietre e sfasciumi, che inganna, e per aggirare ciò si passa in punti poco felici e rischiosi perché a ridosso di pareti strapiombanti. Per concludere, non ancora contenti, dal Pian dei Morti siamo scesi nel vallone opposto alla direzione del Tazzetti cercando vie per superare le innumerevoli balze. Tempo impiegato: quasi 10 ore.
Grazie Ezio.