Marmottere (Monte) da Tornetti per il Colle Pian Fum, anello

5 10/01/2021
Termiche indispensabili, per Alpe Bianca 4x4
Polverosa
Polverosa pesante

Siamo partiti da sotto Tornetti, allungando quindi parecchio la gita, percorrendo in salita il lungo semicerchio sotto il Monte Ciarm su ottima traccia fino al bivio per Ciriunda e Ciarm del Prete. Poi finiva la traccia che abbiamo battuto fino a collegarci all’Alpe Grosso con tracce di scialpinisti saliti dalla diretta del Roc Sapai (col senno di poi sarebbe stato meglio salire direttamente da qui abbreviando il percorso).
Pendio sovrastante salito grazie all’ottima traccia presente, e poi bellissimo percorso su facile dorsale fino all’anticima. Per la cima la cresta si restringe un po’ ma in queste condizioni si percorre comodamente con ciaspole ai piedi.
In discesa, una volta tornati all’Alpe Grosso (discesa rapida e piacevole su neve polverosa) abbiamo optato per proseguire il pendio sottostante, puntando alle numerose baite verso il Roc Sapai sfruttando bei pendii di neve ancora farinosa ma più appesantita ma divertente. Intercettato una stradina l’abbiamo seguita sino a sbucare sulla provinciale 500 m a Valle di Tornetti, chiudendo un bel giro ad anello.

Nonostante il freddo (-7 alla partenza) e l’aria non certo calda, la gita è stata più che piacevole con una giornata dal meteo perfetto. Parecchia gente in giro ma quasi tutti diretti al Ciuriunda o Ciarm del Prete.