Marmottere (Monte) da Tornetti per il Colle Pian Fum, anello

3 26/12/2011
stada pulita fino all'agriturismo
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

La neve in zona non è molta ed essendo la Cima Marmottere esposta a sud i pendii risultano già quasi privi di neve, come da intinerario abbiamo seguito fedelmente la strada sterrata che risultava innevata ed in molte zone con accumuli da vento, le racchette è stato un gava e buta fino sotto al colle, di li in avanti il manto nevoso risulta ancora integro, dando alla cima un aspetto prettamente invernale, la neve era dura e con attenzione abbiamo raggiunto il colle superiore ed in breve l’anticima, di qui in avanti il discorso cambia la cresta è completamente innevata ed è molto stretta con rocce, verso nord è uno scivolo unico con pendenze superiore ai 60*, mentre verso sud ci sono dei salti di roccia, prestando molta concentrazione ed attenzione abbiamo raggiunto la vetta – Il panorama è grandioso e la visuale è a 360* – Foto di vetta e ci siamo con attenzione cinti al ritorno, pausa pranzo pressol’alpe Grosso -Giornata favolosa con temperatura mite

Un saluto al compagno di gita Bruno