Marmolada, Punta Rocca – Tempi Moderni

Marmolada, Punta Rocca – Tempi Moderni
pietro-g
5 12/08/2015

Ci vorrebbero sei stelle! Via stupenda, un vero capolavoro dell’alpinismo moderno, dove per moderno non si intende certo l’uso del trapano. La parte alta sopra la cengia è un po’ forzata ma riserva delle lunghezze molto belle e impegnative.
Fatta con bivacco in due intense giornate. Dei ragazzi austriaci che andavano come treni (il capocordata aveva fatto il pesce a vista un mese prima) e proteggevano davvero chilometrico ci hanno messo 13 ore circa, quindi se non si è particolarmente svelti conviene prevedere un bivacco sulla cengia mediana.
I tiri impegnativi sono molti così come i passaggi obbligatori; direi che l’obbligatorio è intorno al 6b+ grosso modo.
Usato friend 0,3-3 (per la rigola il 3 va bene), nut, tricam o,25-2 utilissimi, martello e qualche chiodo. Un cliff può tornare utile averlo.
Alcuni tiri sono di una bellezza davvero incredibile con un’arrampicata sempre tecnica.
La parte bassa non presenta grandi problemi di orientamento se si sta un po attenti (la macchia nera alla base della rigola è un buon riferimento ad un certo punto). La parte alta richiede un po’ d’intuito ma stando attenti si trova abbastanza.
Con Alice una bella avventura di due giorni