Marlatea (Punta) da Crissolo

Marlatea (Punta) da Crissolo
andrea81
4 21/01/2023
ottimale

Mete sconosciute dove trovarle.
Percorso non lungo e piacevole, tutto assolato ideale per giornate rigide come oggi.
Partenza da Crissolo e seguendo i vari sentieri tra le borgate si riesce ad evitare di percorrere la strada asfaltata per Pian della Regina fin poco prima di Serre Uberto, poi 1 km circa di asfalto per giungere la bivio per le Meire Chiavel (tra l’altro bellissime).
Raggiunte seguendo la stradina, si prosegue a destra su un evidente sentiero che porta nel valloncello sotto la Raboi, con il cucuzzolo della Marlatea ben visibile grazie alla croce in vetta.
In salita ho optato per restare nel vallone della Raboi, traversando un po’ alto sulla sinistra rispetto al profondo solco. Giunto al termine ho superato un ripido pendio erboso puntando ad un colletto (usato i ramponi su erba per salire più comodamente). Dal colletto sulla bella crestina, elementare, in lieve discesa fino a raggiungere la croce.
Discesa poi effettuata dalla più comoda dorsalona sud ai margini di un bosco con delle recinzioni metalliche, fino a intersecare una traccia a mezza costa che mi ha riportato sul sentiero a monte delle Merire Chiavel, e da qui all’auto.

Luogo davvero selvaggio e ameno, a torto poco conosciuto e frequentato. Giornata fredda ma mitigata dal forte soleggiamento.