Maritano (Rocca) da Pian Benot

gomme termiche da Usseglio
Polverosa
Farinosa ventata

Giornata stupenda, fredda e senza vento, ampi pendii di farina intonsa.
Su consiglio di uno skialp locale a cui ho chiesto il percorso per il Colle Forcola, invece che arrivare
a Pala Rusa’ come gli altri 12 soci e poi scendere su un pendio abbastanza impegnativo verso l’altro versante come ha fatto Snowcat in solitaria, a 50m dalla cima sono tornata indietro fino al Colle delle Lance, 2170m, dopodiche’ ho perso altri 100m di quota senza togliere le pelli fino a raggiungere una traccia di salita.
Gia’ fatta a piedi la Rocca Maritano il 28.08.2013 passando x il Colle della Forcola.
Non essendoci pero’ la traccia x il piu’ umano Colle Forcola, ma solo x lo stretto e ripido canale che porta alla Rocca Maritano (vedi foto del bravissimo Snowcat, che l’ha fatto come un treno senza rampant) avendo dimenticato i coltelli mi sono arresa a 2300m.
E’ stata cmq una gita molto gratificante; la conca delle Sagne e’ bella e selvaggia, pur trovandosi a 2 passi delle piste aperte era deserta!