Marinelli Damiano (Bivacco) da Pecetto

Marinelli Damiano (Bivacco) da Pecetto
emanuele_80
5 06/08/2014

Chi ama le camminate impegnative al cospetto di un gigante delle nostre Alpi, beh, si faccia un giro a questo bivacco. Partito da Pecetto prima del solito per evitare i classici cumuli estivi in quota, arrivo al Belvedere che inizia a far luce. Giunto all’Alpe Fillar (quanti camosci!) la traccia di perde un po’, le indicazioni per la Capanna Marinelli si trovano su un grosso sasso ed il segnavia diventa solo arancio (non confondersi con i freschissimi bolli bianco-rossi per il Bivacco Belloni). Una volta incrociata la traccia proveniente dal Rifugio Zamboni, il segnavia torna bianco-rosso e così fino alla capanna. Per raggiungere la Schiena del Cacciatore ho percorso all’andata la via di roccia (passaggi di I-II grado), al ritorno il nevaio (con i ramponi, assai più semplice). Giornata meravigliosa senza nuvole, completa solitudine e temperatura ideale. Lunga sosta al Marinelli con lo sguardo rapito verso l’himalayana parete est che tuona in continuazione: oggi uno spettacolo! Tornato alla sella ecco le immancabili nuvole ma ormai è andata. Ritorno a Pecetto ovviamente senza usufruire degli odiosi impianti.

Gita in solitaria.