Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d’Arnas

norby02
4 19/07/2016

Dal Gastaldi seguito il sentiero 222 perdendo circa 100mt disl. Dal rifugio non ci sono indicazioni per il Colle di Arnas fino all’attraversamento dei torrenti; superati questi ultimi, poco dopo è presente il bivio per il Colle di Arnas, indicato dal primo, ma anche ultimo cartello (come da foto). Da questo punto il sentiero diviene più impegnativo sovente la traccia si perde ma sono presenti numerosi ometti e numerose tacche rosse
All’altezza dell’ultimo laghetto anche le tacche e gli ometti svaniscono quasi del tutto ma il colle è ormai ben evidente e si procede quindi “a vista”; qua e là qualche traccia di sentiero affiora tra gli sfasciumi
Dal colle discesa su terreno impossibile di circa 50 mt disl. per raggiungere il ghiacciaio sottostante
Per aggirare la zona crepacciata effettuato ampio semicerchio (forse eccessivo) che ha costretto a perdere ulteriormente quota.
Salita finale in direzione dell’evidente puntina che si eleva dalla cresta; la “piramide” ben evidente dal rifugio non è la cima ma l’inizio della cresta a metà della quale è presente la vetta che, per ragioni di prospettiva, per buona parte del percorso appare più bassa della “piramide”; anche la croce di vetta non è mai visibile fino all’ultimo in quanto rivolta verso il lago della rossa