Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il Colle d’Arnas

mowgli
22/09/2011

Fatta in giornata con partenza alle 6 dal Pian della Mussa.
L’idea originale era quella di fare la cresta NO,ma arrivati al colle d’Arnas notiamo la cresta ancora impiastricciata dalla recente nevicata,decidiamo allora di fare il giro dal ghiacciaio,parecchio crepacciato ma buchi ben visibili anche se la nevicata recente ha depositato 20/25 cm di fresca.
Il ghiacciaio non è particolarmente esteso,ma ha dei crepi molto profondi da non intravederne il fondo!
Raggiunta la croce di vetta notiamo che la cresta fino all’antecima è tutta pulita,si poteva tentare,ma visto le condizioni iniziali e non sapendo come sarebbe stata dopo il primo intaglio abbiamo preferito evitare di trovarci poi nel brutto.
Dalla cima bel colpo d’occhio su Croce Rossa e Punta d’Arnas e salto vertiginoso sul lago della Rossa.
Giornata tersa con caldo nella norma per il periodo,oggi solo noi in giro.
Da tenere in considerazione che facendola in giornata il dislivello complessivo(discesa e risalita dal rifugio+discesa e risalita col d’Arnas+vari sali scendi)è di circa 1800mt con notevole sviluppo.

Oggi in compagnia del simpatico Franco