Maria (Punta) quota 3245 m da Avérole

4 31/05/2009
fino al 31-05 si può salire fin sotto al rifugio
1900

L’idea era la spalla Sud della Bessanese fino all’uscita del canale ma il superamento della testata della morena che porta nei valloncelli morenici delle Parejs presentava all’uscita pericolosi accumuli di neve marcia (la pioggia della serata precedente) per cui abbiamo rinunciato e siamo stati costretti alla P. Maria-Rocce Rosse, anche se percorsa ormai innumerevoli volte.
Discesa gradevole su una spanna di farina di ieri sera su tutto il ghiacciaio, percorso sotto la cresta Arbèron; nella parte bassa fondo compatto appena rinvenuto in superficie.
Al mattino perturbazione in fuga per lasciare il posto ad una giornata di pieno sole ma alquanto fredda.
Ottimo l’innevamento per l’inizio giugno

In vetta incontrato un gruppo di ragazzi di Biella provenienti dal Gastaldi.
Ottima autogestione al rifugio d’Avèrole alquanto affollato, con stufa da noi attivata risultata molto gradita a tutti gli ospiti.