Maria (Punta) quota 3245 m da Avérole

scristal2
4 20/05/2007
Il divieto di accesso prima di Vincendiers non vale x sci-alpinisti...

Si portano gli sci per mezz’ora sia in salita che in discesa , sino al fondo del traverso saliscendi dopo il rifugio. Poi nonostante la tanta e troppa acqua che gia’ alle 8 colava sotto la neve, l’innevamento e’ buono e continuo lungo tutto il percorso.
Scesi poco dopo le 11. firn perfetto, liscio , di quelli che non vorresti che finisse mai sino ai 2500mt, (5,6 stelle), poi marciotta , a volte un po troppo ma sempre sciabile , sino al torrente (slalom tra i sassi negli ultimi 100mt, 2,3 stelle, media 4).

Meteo incerto al mattino (contrariamente alle previsioni di meteo france), che pero’ si e’ aperto giusto per la discesa.
Ritorno all’averole dopo quasi 10 anni . mi ricordo che allora salimmo alla punta d’arnas, gulliver era agli albori, non trovo nemmeno piu’ la recensione scritta, ricordo un’innevamento simile, con neve fino al torrente ma piu’ dura e in piu’ con alcuni nevai sciabili anche sotto il rifugio(sicuramente 5 stelle) Non so perche’ ma quando mi ritrovo in gita da queste parti, parto in compagnia e arrivo poi in cima da solo: naturalmente fatta eccezione per Claudia 4wd fedelmente al seguito lungo tutto il percorso.