Maria (Punta) Creste Savoia Via Guderzo alla Parete Est

Maria (Punta) Creste Savoia Via Guderzo alla Parete Est
La gita
baley93
5 29/07/2017

le creste Savoia! luogo mistico e selvaggio…isolato e dal sapore di antico… le leggende narrano che non vi sia un solo spit su tutta la catena, e che anche i famigerati “richiodatori” se ne tengano ben alla larga intimoriti dal peso degli zaini e dal lungo cammino….(e secondo me è proprio così)

detto ciò…. CHE VIA !! come al solito non siamo rimasti delusi, anzi!
due ore e mezza di avvicinamento sono tante , ma ne vale la pena, l’ambiente e la qualità della roccia giustificano tutte le fatiche fatte per arrivare all’attacco. La via , come del resto anche le altre che ho fatto sulle creste , è dritta , non banale , ben ingaggiosa e quasi priva di chiodi , i pochi che si incontrano sono ormai dei pezzi da museo.
ci siamo insomma presi qualche bastonata che quasi ci aspettavamo… soprattutto affrontando i IV + della relazione di gogna che parevano più V+…

dalla sosta dell albero al termine del primo tiro , abbiamo traversato a sx , per fare poi un traversino che porta su una placca (chiodo nascosto lasciato da noi) che aggira il camino verticale di cui parla la relazione… boh… ci siamo ricongiunti nella parte alta con la via orginale….
in ogni caso dalla sosta si può salire in verticale in una delle due belle fessure sovrastanti (evidente eccentrico incastrato)

parte alta più intuitiva e più “relax” , ma mai banale..

nel complesso considero questa più intensa e continua della vicina guderzo alla Giovanna , come bellezza e qualità della roccia si equivalgono .

usciti in cima appena in tempo prima dell arrivo del temporalone che ci cullerà da qui fino quasi al valasco…. grrrr
bel gitone full day con Diego! evvai!!

Nota: siamo entrati al Questa per una birra veloce ed un panino, ebbene lo sconsigliamo vivamente : è veramente un rifugio anti-arrampicatore…gestore totalmente disinteressato che non ci domanda nemmeno dove siamo andati a scalare (stessa scena l’anno scorso quando abbiamo dormito DUE notti qui) in più 23€ per due birre e due panini fatti con pane che pure il cane non avrebbe mangiato mi sembrano un po tanti!!

Link copiato