Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest

Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest
patrick77
4 10/09/2016

Bellissima gita, saliti al Gastaldi poi andati verso il colle Arnas. Da qui preso la cresta ovest, all’inizio larga e si sale bene, nessun ometto ne segni che indicano la direzione ma si sale per cresta. Arrivati al primo gendarme si passa un pezzo sul versante francese senza abbassarsi troppo e si arriva ad una breccia ,ci si infila verso sx sul versante italiano e appena dopo c’è un camino/canalino che sale verso la cresta. Questo è il punto più complicato, ma ci sono buoni appigli e la roccia tiene bene, in punta c’è una fettuccia dove si può fare sicura per la salita. Da qui sempre in cresta con punti esposti, ma percorribile, fino alla prima punta dove c’è la grata. Da qui bisogna arrivare ancora alla punta successiva dove c’è la croce di vetta. Poi siamo scesi sempre in cresta e si arriva ad una sella , da qui scendere sul ghiacciaio, attenzione che qui c’è la parte più ripida e alcuni crepacci. Bisogna trovare il passaggio migliore per scendere dal primo salto, dove c’è una lunga fessura nel ghiaccio. Poi da qui si scende sul ghiacciaio ed evitando i numerosi crepacci ben visibili si scende verso il fondo in direzione del colle, noi ci siamo poi tenuti alti e fatto un traverso su rocce arrivando 20mt sotto il colle, ma il primo pezzo è franoso perchè c’è ghiaccio sotto le roccette quindi consiglio di tenersi un pò più bassi. Poi risaliti al colle e fatto pranzo qui, purtroppo in discesa abbiamo beccato il temporale e ci siamo inzuppati nonostante il kway!

Nonostante la nebbia in cresta la visibilità era ancora buona, dal versante francese era più pulito. Purtroppo abbiamo beccato il lavandone in discesa, ma non può sempre andare bene. Però ne vale la pena perchè la salita è bella e buoni pezzi di arrampicata. fare solo attenzione al ghiacciaio, farlo con la giusta attrezzatura legati, non si sa mai. Grazie per la compagnia di Clot.