Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest

Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest
block65
4 18/08/2012

Sempre una bellissima gita in giornata. Cresta facile ma con tratti esposti ed affilati. Due chiodi in posto. Attenzione al rientro. Nel bacino di accumulo del Glacier d’Averole c’è ancora un discreto innevamento, ma i crepacci sono solo parzialmente chiusi, in alcuni tratti da neve inconsistente e molle dato il caldo. Un paio di francesi davanti a noi hanno tracciato una discesa con primo tratto verso ovest con alcuni passaggi piuttosto pericolosi. Io ho preferito scendere dalle rocce direttamente su un tratto di ghiaccio scoperto e moderatamente ripido (35°/40°), per poi superare agevolmente la piccola terminale in apertura e ritornare sulla traccia di salita senza alcun problema. Un pò di cautela anche a risalire al Col d’Arnas. La fusione del permafrost ha determinato una frana (non recentissima a ben vedere)ed il pendio detritico è ricco di massi in bilico con ciottolame molto smosso. Sono circa 80 metri di risalita, ed un tempo ve ne erano solo 20 con un muro di ghiaccio alto 15 metri sul fondo del colle. Il ghiacciaio in pratica, dal 1981 ad oggi, si è abbassato di oltre 40 metri!
Con Silvietta, in una giornata bellissima con assenza totale di nuvole in Francia.