Rognosa d’Etiache, Torre Maria Celeste Canale Ovest

Rognosa d’Etiache, Torre Maria Celeste Canale Ovest
popino
4 27/05/2021
Strada percorribile fino a poco prima del ponte che precede le Gr. Picreaux. Poi una slavina enorme la blocca finchè non verrà liberata.
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Finalmente! Oggi abbiamo trovato questo canale in buone condizioni. Ero al terzo tentativo in 8 anni. Neve continua da poco sopra lo Scarfiotti. Portante per tutto l’itinerario. Abbiamo usato le pelli per circa 1/2 ora nel traverso sotto il piano dei Morti, poi è risultato più comodo salire con i ramponi. Slavine e neve gelata sotto il conoide. Poi finalmente neve liscia. Più dura ma con grip nelle contropendenze al sole, più morbida e farinosa all’ombra. Bellissima e panoramica la punta. Sole splendido e cielo blu. Niente vento in punta dove ci siamo rilassati quasi un’ora. Che bello, per una volta! Partiti alle 7 circa, in cima alle 11.30 (anche Ricky). Scesi alle 12.20. Aria fredda, la neve non ha mollato. Per fortuna nel canale non era rigelata, ma sotto era ancora
marmo! La pendenza e soprattutto l’expo si fanno un po’ sentire, almeno per me. Poi dai 2800 mt ca. firn splendido e cremoso fin quasi alla strada.

Gruppo inedito con Ricky e Paolino detto Poo (pronuncia Pu). Il solito sborone il primo, mentre forte e serio il secondo. Si è tracciato tutto il canale senza mai un lamento… Forse oggi ero il più vecchio.
Grande soddisfa! Che giornata Zio Flin