Margut (Monte) da Bienca per il Ponte della Gaietta

danivottero
4 07/02/2013

Ho tracciato questo nuovo sentiero: dal Ponte della Gaietta fino al primo punto panoramico era già presente una buona traccia, poi fino alla stradina sterrata cha sale al traliccio del Monte Margut mi sono imbattuto in qualche sporadico ometto. Ho seguito un pò la stradina e poi ho “inventato” il percorso in modo da giungere alla località Puietta, un rudere abbandonato vicino ad uno stagno che ho chiamato con lo stesso nome. Ho costruito degli ometti (chissà quanto durano), piantato dei bastoni con vernice e fatto qualche bollo di vernice sulle rocce.
Il sentiero offre degli ottimi punti panoramici sulla zona dei cinque laghi; in particolare dai pressi del Monte Margut si ha una visuale su tutte le colline rocciose che contraddistinguono questo magnifico posto. La traccia, soprattutto nella seconda parte, attraversa ambienti rocciosi e passa nei pressi di antiche costruzioni e muretti a secco, oramai in sfacelo. Il sentiero è breve (sarà poco più di 1 km) ma mai monotono e divertente da fare anche di corsa. Io l’ho percorso anche in mtb e si riesce a fare quasi tutto in sella, è super per chi ama i passaggi trialistici…