Marguareis (Punta) Canale Nero Centrale (Via Gandolfi – Gattai)

andreino
3 19/10/2022
Ok a Pian delle Gorre (park gratuito adesso)

La descrizione è precisa. Sottolineo di guardare molto a sinistra per reperire la sosta 2, una decina di metri più a sinistra del pulpito roccioso.
Sulla via è presente (o perlomeno, noi abbiamo trovato) solo uno spit sul primo tiro, oltre alle soste.
Soste tutte ben attrezzate con 2 anelli, compresa quella di uscita in cresta.
Attacco all’incirca all’altezza della grande nicchia sulla parete opposta rispetto al canale dei Genovesi.
La roccia è peggio del previsto… io e Stefano ci siamo divertiti un sacco, ma sottolineo che questo genere di salite deve piacere… è più esplorazione che arrampicata.
In sintesi, mi sento di mettere in guardia dai pericoli oggettivi: la via per me è pericolosa.
Anche se l’ambiente è grandioso, magnifico, la solitudine garantita.
La parete era bella sciutta e pulita, oggi.
Avevamo un giro fi friend e nut, una decina di rinvii, 2 corde da 60 m. Casco indispensabile.

Con Stefano, grande compagno di questo genere di scalate.