Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello

Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello
patrick77
5 30/10/2016
lasciato l'auto nel parcheggio a Carnino Superiore

Noi abbiamo fatto il giro inverso della descrizione e lo consiglio, saliti fino al Rifugio Don Barbera su sentiero bello e mai troppo in salita. Da qui preso il sentiero verso nord che porta alla cima, passando dal passo della Gaina e poi sulla cresta che porta fino in punta. Niente neve neanche qui e temperature alte! Poi siamo scesi sul sentiero che porta verso la cresta est passando dal colle dei torinesi fino al passo Palù. Da qui scesi per il ripido canale sempre ben segnato e attrezzato con corde e gradini metallici, poi il sentiero prosegue a mezza costa verso destra e arriva al Passo della croce. Di qui si prende il sentiero verso sud-est che porta al passo Mastrelle e qui per il ripido sentiero che scende a sud verso pian Ciucchea dove si ritorna sul sentiero principale che scende verso Carnino.

Bellissimo giro ad anello, con panorami stupendi! Un’altra giornata spaziale, si vedeva il Gelas e il colle di tenda,il Monte Rosa e il Bianco in lontananza. Putroppo la sera dovevamo tornare a casa, ma è stata una bellissima gita! Grazie a Clot per la compagnia.