Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera

annagarelli
5 28/09/2016

Mi aggancio a questo itinerario perche’ in parte e’ simile a quello da noi percorso (al contrario); siamo partiti dal vallone di s giovanni (1480), abbiamo raggiunto il colle della boaria, siamo scesi dal versante opposto per il sentiero che scende alla vacherie de malabergue (1753), siamo risaliti nel vallone verso est che porta al rifugio barbera e di li’ alla punta marguareis; al ritorno, dal rif barbera abbiamo percorso alcuni km di strada ed in seguito ci siamo diretti verso capanna morgantini; di qui siamo saliti alla punta s salvatore e in cima alla fascia; siamo scesi dai paravalanghe e, dal colle marmorera, ci siamo arrabattati per raggiungere l’ auto, scendendo a sn, su vaghe tracce di sentiero e traversi su pendii ripidi e poco agevoli; il giro fatto in questo modo e’ risultato di 2140 m di dislivello per uno sviluppo di poco piu’ di 25 km.
Il sentiero che abbiamo percorso all’ andata, che passa alla vacherie di malabergue in alternativa alla strada, si snoda in posti molto belli ed evita di farsi pestare i calli dai fuoristrada e dalle moto
5 stelle meritate per tutto
oggi meteo bellissimo
con michele (che ha proposto di salire ancora la fascia!) e sergio