Marguareis (Punta) da Pian Marchisio per Porta Marguareis e Canale dei Torinesi (variante Sordella)

robertov
4 08/10/2022
Accesso a Pian Marchisio senza problemi anche con auto basse: lunghi tratti asfaltati e sterrati ben curati

Abbiamo optato per passare da Porta Sestrera 2225 mt perché decisamente più comodo, di Porta Marguareis, anche se l’itinerario si allunga leggermente ed aumenta il dislivello di circa 200 mt. Siamo scesi al rif Garelli ( oggi aperto: coffee break )e da qui nel vallone del Marguareis fino al laghetto omonimo 1903 mt ove ci siamo raccordati con il sentiero proveniente da Pian delle Gorre. Il sentiero risale il vallone dopodiché diventa buona traccia zigzagante sulla conoide detritica ( onnipresenti tacche bianco rosse)fino all’attacco del sentiero Sordella. Cambio di assetto, con caschetto ed imbrago, abbiamo percorso il sentiero attrezzato ( materiale in loco in ottime condizioni ) fino al colle dei Torinesi 2448 mt, ripristinato assetto escursionistico, e da qui in punta al tetto delle Alpi Liguri con il sentiero sempre ben evidente e segnalato.
Ritornati sui nostri passi al colle dei Torinesi abbiamo percorso il sentiero per il colle Palù 2455 mt disceso il vallone ( qui la guaina che ricopre il cavo, peraltro ottimo, nei tratti attrezzati non è sempre in buone condizioni ) fino a quota 2250 circa, traversato per prati e risaliti al colle del Pas 2340 mt.
Lunga discesa nel verde vallone fino al rif Havis De Giorgio ( birretta ) e rientro a Pian Marchisio dall’auto.

Itinerario sempre ben segnalato!!
Oggi Giove Pluvio ci ha graziati anche se le nuvole basse ( da mezzogiorno in poi )hanno limitato i panorami dalla vetta e lungo la discesa.
Interessante il tratto attrezzato del sentiero Sordella ( anche se non molto lungo ): l’ho replicato volentieri.
Con Vincenzo e Claudio