Marguareis (Punta) da Pian Marchisio per Porta Marguareis e Canale dei Torinesi (variante Sordella)

giody54
4 03/09/2015

Abbiamo fatto l’anello:Porta Marguareis,Colle dei Torinesi,Colle Palù(o Passo della Capra),Colla del Pas.Percorso ben segnato,nessun problema da segnalare.

Anzichè salire la Punta Marguareis,che abbiamo già fatto parecchie volte,abbiamo optato per al Punta Emma ,e la Cima Palù,cime secondarie,ma che mancavano dal mio curriculum.Bisogna dire che siamo stati fortunati ,il meteo al mattino era incerto ,ma in Val Ellero c’era un bel sole e il vento che ogni tanto si faceva sentire ha tenuto lontane le nebbie e le nuvole che stazionavano attorno.Un bel giro ,che avevo già fatto 2 anni fà,con parecchi sali/scendi ,ma che alla fine appaga.Non abbiamo incontrato escursionisti sul versante Val Pesio,solo un gruppo di francesi che andavano al rif.Don Barbera,nei pressi del Lago Rataira.Oggi ,dovendo rientrare entro un certo orario ,siamo stati abbastanza veloci,e abbiamo impiegato meno di 7 ore a fare il giro,con un dislivello di 1300m e circa 16 km di lunghezza.,Con me c’era il forte compagno di salite Gianni di Ceva.Visti anche alcuni camosci e qualche marmotta .